LAVORI NEL SETTORE Musica?
R.A.S.I. tutela i tuoi diritti connessi
ASSOCIATI A NOI SE SEI UN CANTANTE, MUSICISTA, ORCHESTRALE, CORISTA, DIRETTORE O STRUMENTISTA, ESECUTORE, ANCHE PARTE DI UN GRUPPO
- Ti spetta un compenso!
Ogni volta che un brano già registrato su supporto di tipo fonografico (cd, mp3, internet, mobile, etc.) nel quale vi è una tua interpretazione / esecuzione (anche da artista non primario) viene trasmesso da una emittente oppure diffuso in luoghi pubblici o comunque utilizzato pubblicamente ti spetta un compenso dovuto dai rispettivi utilizzatori (emittenti radiofoniche, digitali, etc.).
- R.A.S.I. interviene al tuo posto
R.A.S.I. su mandato firmato, ricerca, chiede, incassa e liquida tali compensi agli artisti interpreti esecutori.
- R.A.S.I. è riconosciuta ed autorizzata dalla legge
La nostra società è inserita nell’elenco Agcom delle imprese in possesso dei requisiti per svolgere le attività a tutela di intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore.
- Il vantaggio dell'incasso collettivo dei compensi
I compensi sono incassati collettivamente poiché se ciascun artista provvedesse in modo autonomo i costi che dovrebbe affrontare sarebbero superiori ai compensi che gli spettano.
- FAQ e modulistica
Quando gli Artisti maturano il compenso per i diritti connessi?
Gli artisti, per legge, hanno diritto a ricevere un compenso per i diritti connessi (da non confondere con il diritto d’autore) quando una loro interpretazione/esecuzione già registrata di tipo fonografico, cd, mp3, internet, mobile ecc. e/o relativa a film, telefilm, film di animazione, serie, soap opere, telenovele, documentari, sitcom, cortometraggi, viene trasmessa in radio, televisione, via cavo, via satellite oppure diffusa in luoghi pubblici (discoteche, locali ecc.) o comunque utilizzata pubblicamente.
Inoltre, gli artisti, insieme agli autori, editori e produttori, hanno diritto a ricevere un compenso, cosiddetto di “copia privata”, dovuto da coloro che fabbricano o importano in italia supporti vergini e dispositivi per registrare, che permette alle singole persone che li acquistano, per uso esclusivamente personale, di poter riprodurre e/o copiare liberamente, registrazioni fonografiche e audiovisive, legalmente acquisite, senza dover ottenere le autorizzazioni dai relativi titolari dei diritti d’autore e dei diritti connessi e senza il pagamento di ulteriori oneri. Le tariffe ed i tipi di supporti e dispositivi soggetti al compenso sono stabiliti per decreto.
Quali Artisti possono dare il mandato?
Gli artisti primari e comprimari che possono dare il mandato a Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione per ricevere i suddetti compensi sono:
- Cantanti, attori, attrici, doppiatori;
- Artisti, interpreti, esecutori sia musicali che audiovisivi;
- Direttori d’orchestra e di coro;
- Musicisti ed orchestrali;
Agli artisti dare il mandato alla R.A.S.I. non costa nulla!
Cosa fa Rete Artisti Spettacolo per gli artisti che le hanno dato il mandato?
Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione, poiché in possesso dei requisiti per svolgere l’attività di amministrazione e di intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore di cui alla legge 633 del 1941, è stata inserita nell’elenco della Presidenza del Consiglio dei Ministri fino all’abrogazione del Dpcm del 19 dicembre 2012 ed attualmente è nell’elenco dell’Agcom di cui al D.l. 35 del 15 marzo 2017, che contiene gli organismi preposti per legge ad incassare e ripartire i diritti connessi agli artisti.
Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione, trattenendo solo una commissione del 10% sui diritti effettivamente incassati dagli artisti:
- Negozia e conclude accordi con gli utilizzatori (tv, radio ecc.) per il versamento dei compensi spettanti agli artisti per i diritti connessi;
- Incassa tali compensi riferiti alle esecuzioni e interpretazioni trasmesse in Italia e all’estero;
- Ripartisce i compensi tra gli artisti interpreti esecutori aventi diritto;
- Ricerca e conserva il repertorio di ciascun artista in un apposito archivio on line accessibile dall’interessato con login e password personali.