Award System RASI

NEWS & INFO

>>>RASI NEWS<<<  LE NUOVE MISURE IN MATERIA PENSIONISTICA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO. Clicca qui per saperne di più.

>>>RASI MEET&GREET<<< On line il nuovo articolo di Julia Llupo: "60w - Tra ricordi e sospensioni, inciampo." - Siddhartha Prestinari. Puoi leggerlo cliccando qui.

Slide 1
R.A.S.I. Rete Artisti Spettacolo Innovazione

ORGANISMO DI GESTIONE COLLETTIVA DEI DIRITTI CONNESSI AL DIRITTO D'AUTORE.

Chi siamo
Image is not available
R.A.S.I. Chi siamo

R.A.S.I. ricerca, negozia, incassa e liquida agli artisti i compensi relativi ai diritti connessi al diritto d’autore previsti dalla legge n.633 del 1941. Svolge tutte le attività necessarie per la tutela e la promozione dei diritti e degli interessi dei musicisti e degli interpreti di opere cinematografiche ed assimilate.

A chi ci rivolgiamo?

A chi si rivolge R.A.S.I. ?

Image is not available
OPERE CINEMATOGRAFICHE ED ASSIMILATE

Sei un'attrice, un attore o un doppiatore?

Image is not available
MUSICA

Sei un cantante, musicista, orchestrale, corista, direttore o strumentista, esecutore, anche parte di un gruppo?

Cosa ti proponiamo
Image is not available
Cosa ti proponiamo?

Firma il mandato, ci autorizzerai ad incassare ed a liquidarti i tuoi compensi e ad agire a tua tutela.

Contatti
Image is not available
I nostri impegni

Mantenere nella gestione dei diritti criteri di trasparenza, pubblicità, equità, imparzialità, parità di trattamento e non discriminazione nei confronti dei titolari dei diritti.
Conservare una struttura agile e qualificata, essenziale nell'organico, sobria nelle retribuzioni dello staff, arricchita dall'impegno volontario dei propri associati per non sottrarre risorse economiche ai compensi degli artisti.
Un team esperto nella gestione dei diritti connessi per il quale non sussistano situazioni di conflitto di interessi sempre disponibile nell'offrire informazione e supporto agli artisti.

Di cosa si occupa la Rete Artisti Spettacolo per l'Innovazione?

Rete Artisti Spettacolo per l'Innovazione si occupa prevalentemente dell’attività di amministrazione ed intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n.633, agendo nell’interesse dei titolari dei diritti da essa rappresentati e proteggendo i loro diritti ed interessi.

Quali altri servizi R.A.S.I. offre agli artisti?

La R.A.S.I. ha attivato alcuni servizi gratuiti per gli artisti che rappresenta, attori, cantanti, ecc. appartenenti alle categorie artistiche dei lavoratori dello spettacolo.

Perché è importante firmare il mandato alla R.A.S.I.?

Perchè firmare il mandato alla R.A.S.I.?

È il mandato più vantaggioso fra quelli attualmente proposti dagli altri soggetti che operano nel settore.

Infatti, nel caso le interpretazioni siano state utilizzate, R.A.S.I. provvede a richiedere i compensi agli utilizzatori e, una volta incassati, percepisce solo una commissione del 10% sui compensi che saranno effettivamente liquidati all’artista.

Il mandato è gratuito e può essere revocato in qualsiasi momento.

Dopo la firma del mandato R.A.S.I. provvedere a ricostruire, con la collaborazione dell'artista, l'elenco delle interpretazioni attivando gratuitamente, a disposizione di ciascun artista un servizio "on line" personalizzato di archiviazione dei dati anagrafici, dei diritti maturati e del repertorio delle opere artistiche interpretate, accessibile con login e password.

Infine verifica se le stesse siano state utilizzate dalle emittenti tv o radiofoniche o in altro modo.

I ruoli professionali all'interno di R.A.S.I. sono affidati a soggetti di comprovata esperienza e capacità professionale nellla gestione dei diritti connessi, per i quali non sussistono situazioni di conflitto di interessi al fine di garantire competenza, efficienza e trasparenza nello svolgimento delle attività.

Un team sempre disponibile nell'offrire informazione e supporto agli artisti, interpreti ed esecutori.

Per non sottrarre risorse economiche ai compensi degli artisti R.A.S.I. ha una struttura agile e qualificata, essenziale nell'organico, sobria nelle retribuzioni dello staff, arricchita dall'impegno volontario dei propri associati.

Adotta criteri di trasparenza, pubblicità, equità, imparzialità, parità di trattamento e non discriminazione nei confronti degli artistititolari dei diritti.

Utilizza una banca dati informatica, regolarmente aggiornata, delle opere e dei titolari dei diritti connessi amministrati.

Comunica trimestralmente agli artisti titolari dei diritti l'ammontare dei compensi maturati ed effettua con puntualità i relativi pagamenti.

Scarica il mandato R.A.S.I. NON IN ESCLUSIVA

DAI IL TUO MANDATO ALLA R.A.S.I.
CON SOLO IL 10% DI COMMISSIONE
SUI COMPENSI EROGATI

Qualche numero dal nostro database AWARD SYSTEM

Award System - Banca dati R.A.S.I.
0
Artisti mandanti
0
Opere interpretate da artisti mandanti
0
Diritti gestiti nell’anno precedente
0
Azioni a tutela degli artisti

“LIVE”

NUOVO BANDO per la PROMOZIONE delle attività professionali degli artisti

È online il nuovo bando di sostegno e promozione delle attività professionali degli artisti R.A.S.I. dal titolo: “LIVE”.

Questo bando si rivolge agli artisti finalmente liberati, con tutte le prudenze del caso, e pronti a tornare in campo riaffermando la propria legittima presenza nel territorio culturale. La differenza, rispetto al passato, è che la forzata esclusione dalla possibilità di esprimere le proprie poetiche, di esercitare la propria professione, di essere, semplicemente, persone, ha lasciato sul terreno anime e corpi affannati, affamati, spinti, a volte, oltre il limite della sopportazione, nella distrazione generale. Gli artisti sono stati dimenticati, ignorati, non compresi nelle loro sofferenze e non soltanto di ordine materiale, considerati superflui. Il recupero della centralità culturale di una categoria nei confronti della comunità di cui fa parte è evidente che passa soprattutto dalla capacità di ritenersi essenziali per la comunità stessa. Sono gli artisti per primi che devono ritenersi fondamentali per la società che li ospita e agire con ancora maggior rigore e coraggio di quelli utilizzati prima dell’emergenza sanitaria.  Lo scopo di questo bando è quello di aiutarli a riappropriarsi del proprio ruolo, ma non come prima. Meglio, molto meglio…

Il bando prevede contributi per le seguenti attività: a) Attività dello spettacolo dal vivo; b) Realizzazione di brevi cortometraggi o videoclip anche con strumenti tecnologici innovativi; c) Organizzazione di webinar su tematiche di cinema e musica; d) Realizzazione di self tape, showreel, book fotografici, siti web anno 2021;

La richiesta va presentata entro le ore 24.00 del giorno 15 giugno 2021 compilando l’apposito modulo al seguente link: "BANDO LIVE" ed allegando il progetto e la documentazione richiesta.

Buona Fortuna!
Rete Artisti Spettacolo per l'Innovazione

Ultime notizie

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
Prev Next

LE NUOVE MISURE IN MATERIA PENSIONISTICA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

Forniamo di seguito le informazioni relative alle nuove misure per i lavoratori dello spettacolo introdotte dal decreto legge n.73 del 25 maggio 2021 convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio...

60w - Tra ricordi e sospensioni, inciampo.

60w - Tra ricordi e sospensioni, inciampo.

RASI MEET & GREET WITH... SIDDHARTHA PRESTINARI.   … Così il ricordo, felice o crudele, porta la sua luce in una zona oscura, e nasce l’amicizia disordinata tra una donna e la...

L’imprevisto domina il tempo

L’imprevisto domina il tempo

Dicono che l’unica cosa che vada secondo i piani sia l’ascensore…ma che succede quando l’ascensore si blocca? Si pensa al piano da raggiungere! ‘’XANAX’’. È andato in scena al "Teatro delle...

6 Personaggi in cerca di Giulia

6 Personaggi in cerca di Giulia

RASI MEET & GREET WITH... GIULIA DI QUILIO. Modella, aspirante attrice, attrice, burlesque performer, attrice di nuovo, scrittrice. Chieti, Milano, Roma, Europa, Australia, Roma ancora. Può essere tutti e può essere...

ART. 90 DL “CURA ITALIA” DESTINATI AD AUTORI, ARTISTI, INTERPRETI, ESECUTORI E MANDATARI

CONTRIBUTO A TUTTI GLI ARTISTI INTERPRETI ESECUTORI CON REDDITO ANNO 2019 SOTTO I 20000 EURO Sono state emanate dal Ministero della Cultura le disposizioni attuative dell’articolo 90 del decreto legge 17...

Progetti Spettacolo Regione Lazio

Vi forniamo di seguito le informazioni utili per ottenere contributi dalla Regione Lazio Possono accedere strutture collettive, associazioni, società ecc. I termini di scadenza per la presentazione dei progetti sono...

Cinzia Berni presenta: Mutandine

Cinzia Berni presenta: Mutandine

Sognate per vivere i vostri sogni, non per realizzarli   È un sogno da cui non si è mai svegliata quello di Cinzia Berni: dalle prime recite amatoriali, fatte con gli amici...

Contributo MIBAC: pubblicate le somme destinate agli Artisti

Gentili Artisti,   in riferimento alle Misure di Ristoro e Sostegno (Decreto n° 191 del 2 aprile 2021) note anche come “Contributo MIBAC”, il Ministero della Cultura ha comunicato l’importo spettante a...

DECRETO 73/2021: MISURE PER IL SETTORE DELLO SPETTACOLO

LE MISURE DEL DECRETO 73/2021 Di seguito vi segnaliamo le principali misure introdotte dal Decreto 73 del 25 maggio 2021 di interesse per gli artisti e per il settore dello spettacolo INDENNITA’...

DECRETO SOSTEGNI BIS

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Sostegni bis. Le principali misure contenute nel decreto approvato che possono interessare gli artisti sono: - Nuovo bonus da 1.600 euro ai lavoratori...

Harold Bradley. Ci lascia un pezzo di storia.

Ieri, 13/04/2021, ci ha lasciato un grande artista poliedrico: Harold Bradley. Scomparso all'età di 92 anni, l'artista americano ha vissuto una vita piena e densa di cambiamenti spaziando, nella sua carriera...

Contributo "una tantum" Regione Lazio

REGIONE LAZIO, FINO A 600 EURO PER LAVORATORI DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO E P.IVA SIA AUTONOMI CHE DITTE INDIVIDUALI  La REGIONE LAZIO ha approvato l’AVVISO PUBBLICO MULTIMISURA “Un ponte verso...

Decreto Sostegni 2021

E’ stato varato dal Consiglio dei ministri il Decreto Sostegni 2021.  Vi facciamo di seguito una sintesi delle misure che contiene di interesse degli artisti.BONUS 2.400 EURO LAVORATORI DELLO SPETTACOLOPrevista...

NEWS: decreto e sostegni

DECRETO SOSTEGNI 2021 E’ stato varato nella tarda serata di ieri dal Consiglio dei ministri il Decreto Sostegni 2021. Vi facciamo di seguito una sintesi delle misure che dovrebbe contenere di...

LUDWIG SOUND PRESENTA: Devon & Jah Brothers Streaming Concert

LUDWIG SOUND PRESENTA: Devon & Jah Brothers Streaming Concert

3- 5 marzo 2021: Siamo giunti al terzo appuntamento in streaming3- 5 marzo 2021: Siamo giunti al terzo appuntamento in streamingprodotto da Rubik grazie al sostegno di R.A.S.I, attraverso il...

Claudio Sorrentino: Ci saluta una voce da Oscar

Con estremo cordoglio e dolore la "Rete Artisti Spettacolo" saluta il maestro del doppiaggio made in Italy: Claudio Sorrentino. Classe 1945, l'indimenticata voce di Richie Cunningham, della serie "Happy Days", ha...

FONDO EMERGENZA COVID 2020: ecco come farne richiesta

IL TERMINE ULTIMO PER L'INVIO DELLA DOMANDA È SCADUTO.   Il Mibac ha stanziato 20 milioni di euro per attori, cantanti, danzatori, musicisti, altri artisti e maestranze scritturati per spettacoli di teatro, danza...

DECRETO RISTORI QUATER: Misure urgenti connesse all’emergenza Covid19

Vi rimettiamo di seguito le principali misure introdotte che interessano il settore dello spettacolo contenute nel Decreto Ristori quater varato ieri dal Consiglio dei Ministri Proroga del secondo acconto Irpef, Ires...

DECRETO RISTORI-SETTORE SPETTACOLO: chi può beneficiare del contributo?

DECRETO RISTORI BONUS - 1000 euro Gli artisti che vogliono ottenere il bonus del "Decreto Ristori" devono inoltrare la domanda all’Inps entro il 30 Novembre 2020. Per coloro che hanno avuto il...

Stefano D'Orazio: saluto all'indimenticato batterista dei Pooh

Dopo il grande Gigi Proietti, dobbiamo purtroppo dire addio ad un altro pezzo di storia italiana (questa volta in ambito musicale)...è venuto a mancare ieri, 6 novembre 2020, Stefano D'Orazio...

DECRETO RISTORI IN GAZZETTA UFFICIALE: Sintesi delle misure contenute nel decreto

È stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto legge n.137 del 28 ottobre 2020 (Decreto ristori) relativo ad ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori...

DECRETO "RISTORI": Misure di sostegno economico previste dal governo

Vi rimettiamo di seguito le misure di sostegno economico previste dal Governo con il Decreto “Ristori” per le attività che hanno subito uno stop a causa delle misure anti-Covid di...

BAULI IN PIAZZA: IL RUMORE DEL LUTTO

BAULI IN PIAZZA: IL RUMORE DEL LUTTO

R.A.S.I. è sempre al fianco degli artisti, sostenendo e promuovendo le attività di questi ultimi... a tal proposito vogliamo unirci al grido di protesta e aiuto dei 500 lavoratori dello spettacolo...

10 MLN per chi opera nel settore "MUSICA DAL VIVO"

Mibac: 10 milioni di euro (emergenza Covid) per gli operatori della musica dal vivo L'avviso è rivolto alle società di persone o di capitali, ditte individuali, associazioni culturali senza scopo di...

MIBAC: 12 MLN a disposizione degli eventi annullati o rimandati

Mibac 12 milioni di euro per gli organizzatori di concerti programmati nel periodo dal 23 febbraio al 30 settembre 2020 che siano stati cancellati, annullati o rinviati a causa dell'emergenza...

BRERA'S KEY: Il nuovo volto di Tony Braschi

Chitarrista, cantante, autore e compositore d'influenza Blues e Soul. Dopo gli esordi in giro nei locali romani con le migliori cover band della capitale e il folgorante incontro con il...

BANDO MIBAC COPIA PRIVATA

In relazione alle domande di contributo presentate direttamente alla Siae nella categoria “artisti, interpreti ed esecutori - AIE” a seguito della newsletter inviata da Rasi con oggetto l'accesso ai contributi...

NUOVE MISURE DI SOSTEGNO PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

Lo scorso 14 agosto è entrato in vigore il c.d. DL Agosto con cui il Governo prevede un'indennità di € 1.000 per tutti i lavoratori dello spettacolo (ISCRITTI AL FONDO PENSIONI, EX...

Artisti in azione

ARTISTI IN AZIONE è un servizio che intende sostenere gli artisti promuovendo e facendo arrivare le loro opere ad un pubblico più vasto per una loro una maggiore visibilità.

Gli artisti possono chiedere l’inserimento di un’opera in questo spazio semplicemente inviando i dati richiesti.

ARTISTI IN AZIONE è uno spazio web gratuito dedicato agli artisti rappresentati da R.A.S.I. per promuovere le opere artistiche interpretate, eseguite ecc..

Web, social media e mobile hanno costretto tutti i settori a modificare le proprie strategie di marketing e il loro modo di interagire e comunicare con i propri interlocutori.

La rivoluzione della comunicazione ha investito anche le arti dello spettacolo e richiede la massima attenzione e cura da parte degli artisti.

 

 

 

 

Marina Thovez
"Finché nozze non ci separino"

 

 

 

 

Mosè Singh
"Cobra Kai"

 

 

 

 

Antonio Fargas
"Starsky & Hutch"

 

 

 

 

Malisa Longo
"La città delle donne"

 

 

 

 

Eric Roberts
"I mercenari - The Expendables"

 

 

 

 

Ramona Badescu
"Incantesimo"

 

 

 

 

Linda D
"Il Viaggio"

 

 

 

 

Paul Guilfoyle
"CSI-Scena del crimine"

 

 

 

 

Magenta#9
"Non si può"

 

 

 

 

Dee Dee Bridgewater
Till The Next Somewhere

R.A.S.I.
RETE ARTISTI SPETTACOLO PER L'INNOVAZIONE
Organismo di gestione collettiva dei diritti connessi al diritto d’autore.

Soc.Coop. a.r.l. senza scopo di lucro.
Sede legale e operativa:
Via Po 43, 00198 Roma
Tel.+39.06 94364413
Fax +39.06.94359833
info@reteartistispettacolo.it
Codice Fiscale e N. Iscr. al Registro
delle Imprese di Roma: 97690690587
Codice univoco: KRRH6B9
N.Rea: RM 1523103
N.Albo Soc.Coop.:  C123721
P.IVA IT13451801008
© 2021 R.A.S.I.

 

Pin It
 

agcom pdcm Mibac DANDI
       

contatta R.A.S.I. Rete Artisti Spettacolo per L'Innovazione

 

  

Award System RASI