Award System RASI

MIC e LAZIOcrea - NUOVI BANDI PER LO SPETTACOLO

BANDO MIC - MINISTERO DELLA CULTURA: BOARDING PASS PLUS 2022 – 2023 – 2024

 

E’ stato pubblicato sul sito della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura l’Avviso BOARDING PASS PLUS 2022 – 2023 – 2024 – 4° Edizione per la selezione di progetti di teatro, danza, musica e circo e multidisciplinari proposti da raggruppamenti di organismi professionali dello spettacolo dal vivo, per il raggiungimento degli obiettivi relativi ai processi di internazionalizzazione, attraverso il confronto e lo scambio di pratiche artistiche tra professionisti italiani e stranieri.  Il bando è dedicato alle reti di soggetti operanti nello spettacolo dal vivo, per creare progetti con partner stranieri e sviluppare scambi e connessioni. 
E’ previsto il sostegno di due linee d’intervento:

Linea a): consolidamento di progetti afferenti a reti di organismi dello spettacolo nazionali ed internazionali, facenti capo ad organismi vincitori, in qualità di capofila, di almeno una edizione di Boarding Pass Plus e che abbiano dimostrato di rappresentare efficaci modelli di processi integrati di internazionalizzazione, in relazione al raggiungimento degli obiettivi indicati nelle precedenti edizioni

Linea b): avviamento di nuovi progetti internazionali proposti da reti di organismi dello spettacolo nazionali ed internazionali afferenti ad organismi, in qualità di capofila, che non hanno mai ottenuto contributi a valere sul bando Boarding Pass Plus ovvero che sono stati vincitori di una sola edizione

Le proposte dovranno presentare un chiaro ed organico progetto, articolato per tipologia di azioni e cronoprogramma e dovranno essere realizzate in un arco temporale che va dalla data di pubblicazione della graduatoria per concludersi, rispettivamente:

a) entro il 31 ottobre 2024 per i progetti della Linea;
b) entro il 31 ottobre 2023 per i progetti della Linea.

Possono presentare domanda di contributo organismi professionali dello spettacolo dal vivo costituiti in qualsiasi forma giuridica e riuniti in un Raggruppamento che individui e nomini un capofila responsabile del progetto (soggetto proponente).
I progetti dovranno perseguire i seguenti obiettivi:

• Internazionalizzazione delle carriere
• Internazionalizzazione dei processi creativi
• Valorizzazione delle reciprocità e restituzione ne territori

Per quanto riguarda il contributo, saranno pubblicate due graduatorie per ogni ambito, una per la Linea a) e una per la Linea b)

Linea a): Potranno essere sostenuti fino ad un massimo di 28 progetti così ripartiti:
Musica e multidisciplinare a prevalenza musica: fino ad un numero massimo di 9 
Teatro e multidisciplinare a prevalenza teatro: fino ad un numero massimo di 7 
Danza e multidisciplinare a prevalenza danza: fino ad un numero massimo di 7 
Circo e multidisciplinare a prevalenza circo: fino ad un numero massimo di 5 
A ciascun progetto vincitore potrà essere attribuito un contributo fino ad un massimo di 90.000 euro. Le risorse totali da destinare in linea teorica alla Linea a) sono pari a 2.520.000,00 euro

Linea b): Potranno essere sostenuti complessivamente fino ad un massimo di 20 progetti così ripartiti per ambiti:
Musica e multidisciplinare a prevalenza musica: fino ad un numero massimo di 6
Teatro e multidisciplinare a prevalenza teatro: fino ad un numero massimo di 5 
Danza e multidisciplinare a prevalenza danza: fino ad un numero massimo di 5 
Circo e multidisciplinare a prevalenza circo: fino ad un numero massimo di 4
A ciascun progetto vincitore potrà essere attribuito un contributo fino ad un massimo di 30.000 euro. Le risorse totali da destinare in via teorica alla linea b) sono pari a euro 600.000,00 euro

La domanda di contributo dovrà pervenire, alla Direzione Generale Spettacolo, pena l’esclusione, entro le ore 14:00 del giorno 20 settembre 2022
Per maggiori informazioni: http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/avviso-pubblico-boarding-pass-plus-2022-2023-2024/

 

 

 BANDO LAZIOCREA: SCRITTURA DI PROGETTI DI SCENEGGIATURA

“Dalla parola allo schermo”- edizione 2022 è UN AVVISO DELLA Regione Lazio che prevede uno stanziamento complessivo di 500.000 euro, volto a sostenere progetti relativi alla scrittura di sceneggiature (trattamento, soggetto, sinossi) originali, ovvero tratte da altra opera non audiovisiva protetta ai sensi della legge sul diritto d’autore, e dalle quali sia possibile realizzare opere cinematografiche, televisive e web.
Gli scopi principali sono quelli di favorire la cultura dell’audiovisivo nel Lazio già nella prima fase di sviluppo di un progetto filmico, contribuendo alla diffusione delle identità culturali e creative laziali. Infatti le opere devono essere ambientate dichiaratamente in tutto nella Regione Lazio nel periodo contemporaneo, dando visibilità alle destinazioni turistiche del Lazio ed in particolare alle attrattive storiche, naturalistiche ed enogastronomiche nonché ai luoghi di pregio artistico e culturale del territorio.
L’Avviso, realizzato con il supporto della società in house regionale LAZIOcrea, sostiene con un importo massimo di 7 mila euro la scrittura di progetti di sceneggiatura per: opere cinematografiche di lungometraggio; opere televisive di lungometraggio; serie TV; cortometraggi; opere web.
Le opere devono essere originali e inedite, ovvero essere elaborazioni creative di opere non audiovisive preesistenti, a condizione che l’autore sia titolare dei relativi diritti d’autore o di copyright. Si può partecipare con opere di genere diverso (ad esempio: commedia, drammatico, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza, per ragazzi, animazione, ecc.), purché il progetto sia ambientato nel periodo contemporaneo, strettamente legato e radicato nel territorio della Regione Lazio, raccontandone attrattive culturali naturalistiche ed enogastronomiche, e sia facilmente adattabile alla produzione cinematografica.
Ciascun partecipante potrà presentare singolarmente o insieme ad altri autori (anche attraverso una ATS - associazione temporanea di scopo) un solo progetto di sceneggiatura. Possono partecipare sia Esordienti che Autori.
 
I beneficiari, al momento della presentazione della domanda, devono:
• essere residenti nel Lazio;
• non essere titolari, amministratori o legali rappresentanti di imprese di produzione o distribuzione audiovisiva e nemmeno di imprese fornitrici di servizi media audiovisivi;
• non aver beneficiato negli anni 2020-2021 di altri contributi per la stessa finalità dalla Regione o da società partecipate.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata a partire dal 27 settembre 2022 ore 12:00, fino al 27 ottobre 2022 ore 12:00, esclusivamente per via telematica. Tutte le informazioni per l'invio della suddetta le trovate al seguente link:
Per il supporto di carattere tecnico relativo all’utilizzo del sistema è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell’oggetto il contenuto della richiesta.
Per le richieste di chiarimenti in merito al contenuto dell’avviso è possibile scrivere al predetto indirizzo di posta elettronica, specificando nell’oggetto il contenuto della richiesta, entro il 19 settembre 2022.
Per la presentazione della domanda è necessario disporre di un sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale(SPID).
L’Avviso e la relativa modulistica sono reperibili sul sito di Regione Lazio, nella sezione bandi Cultura, e sul sito di LAZIOcrea (sia in homepage sia nella sezione Avvisi), oltre che sul B.U.R. della Regione Lazio.

R.A.S.I.
RETE ARTISTI SPETTACOLO PER L'INNOVAZIONE
Organismo di gestione collettiva dei diritti connessi al diritto d’autore.

Soc.Coop. a.r.l. senza scopo di lucro.
Sede legale e operativa:
Via Po 43, 00198 Roma
Tel.+39.06 94364413
Fax +39.06.94359833
info@reteartistispettacolo.it
Codice Fiscale e N. Iscr. al Registro
delle Imprese di Roma: 97690690587
Codice univoco: KRRH6B9
N.Rea: RM 1523103
N.Albo Soc.Coop.:  C123721
P.IVA IT13451801008
© 2021 R.A.S.I.

 

Pin It
 

agcom pdcm Mibac DANDI
       

contatta R.A.S.I. Rete Artisti Spettacolo per L'Innovazione

 

  

Award System RASI