AwardSystem

"Award", acronimo di Artists-Works Art-Rights-Data, è un sistema informatico interconnesso che consiste in una banca dati "in progress" delle opere artistiche e dei titolari dei diritti connessi amministrati.

La banca dati è accessibile ai titolari dei diritti ed agli utilizzatori delle opere e liberamente consultabile. Consiste inoltre di un’anagrafica anche fiscale degli artisti interpreti esecutori e di un programma informatico di elaborazione dati.

Il sistema consente le seguenti attività:

1

ARCHIVIAZIONE

La banca dati consente due diverse archiviazioni una per la Musica ed una per l’Audiovisivo. Le informazioni inseribili per ciascuna opera musicale sono: Numero catalogo,Titolo, Interprete principale/gruppo, Interpreti primari, Interpreti comprimari, Durata, Ruolo/Strumento, ISRC International Standard Recording Code, Etichetta, Data di pubblicazione, Matrici, Tipo di supporto, Tipo di audio, Facciate, Edizioni Musicali, Nome Produzione, Arrangiatore, Autori. Per le opere Audiovisive sono le seguenti: Numero catalogo, Titolo, Episodio/Puntata, Data messa in onda, Regia, Interpreti Primari, Interpreti Comprimari, Doppiatori, Musica, Nome Produzione, Anno Produzione, Paese di Produzione, Distribuzione, Durata.
2

INDIVIDUAZIONE DEGLI AVENTI DIRITTO

Poiché gli utilizzatori riescono abitualmente a fornire soltanto i titoli delle opere trasmesse, il programma informatico è attualmente impostato sul “matching” tra i titoli delle opere contenute nei tabulati forniti dagli utilizzatori e quelli delle opere contenute nella banca dati al fine di verificare quali tra quelle interpretate dai mandatari aventi diritto della R.a.s.i. sono state programmate dagli utilizzatori.
3

RIPARTIZIONE

Una volta individuate le opere programmate e gli artisti mandatari della R.a.s.i. aventi diritto al compenso, il sistema provvede alla ripartizione tra questi sulla base dei criteri fissati nei rispettivi regolamenti di ripartizione, approvati dagli organi sociali, definendo prima la quota di ciascuna opera e successivamente quella di ciascun avente diritto.
4

LIQUIDAZIONE

Infine, una volta definita la quota di ciascun avente diritto, il programma, recuperando i dati dall’anagrafica artisti mandatari, provvede alla creazione ed all’emissione del relativo mandato di pagamento.