ART. 90 DL “CURA ITALIA” DESTINATI AD AUTORI, ARTISTI, INTERPRETI, ESECUTORI E MANDATARI
CONTRIBUTO A TUTTI GLI ARTISTI INTERPRETI ESECUTORI CON REDDITO ANNO 2019 SOTTO I 20000 EURO
Sono state emanate dal Ministero della Cultura le disposizioni attuative dell’articolo 90 del decreto legge 17 marzo 2020 n.18 recante misure a sostegno degli autori, degli artisti interpreti esecutori e dei lavoratori autonomi che svolgono attività di riscossione dei diritti d’autore per l’anno finanziario 2021.
I requisiti per gli artisti per ottenerlo sono i seguenti:
a) reddito complessivo lordo nell’anno 2019 non superiore a 20.000 euro;
b) quota minima fatturata per cassa di 100 euro nell’anno 2019, ovvero in alternativa aver preso parte, quali interpreti primari o comprimari, ad almeno 4 fonogrammi o 4 puntate di serie televisive o 1 opera cinematografica negli anni 2019 e 2020;
Ai beneficiari sarà riconosciuto un contributo di entità fissa ed uguale calcolato dividendo la somma complessiva messa a disposizione dal Ministero della Cultura per il numero totale delle richieste ammesse al beneficio in possesso dei requisiti. La RASI, una volta ricevute le risorse finanziarie dalla Siae, provvederà alla liquidazione del contributo agli artisti.
Per richiedere il contributo ciascun artista interprete esecutore ENTRO E NON OLTRE IL 21 OTTOBRE 2021 deve inviare alla SIAE direttamente i seguenti documenti:
1) il modulo che vi alleghiamo denominato “Modulo AIE”, debitamente compilato e sottoscritto. Il modulo va inviato alla Siae nei seguenti modi:
- Raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a SIAE – viale della Letteratura n.30 – 00144 Roma e riportando sulla busta la dicitura – Contributo ex decreto Cura Italia AIE.
- Via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e riportando nell’oggetto – Contributo ex decreto Cura Italia AIE.
Insieme al “modulo AIE” vanno inviati inoltre i seguenti documenti:
A) una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n.445 del 2000 come da modulo che vi alleghiamo denominato “Dichiarazione Aie” compilata e sottoscritta;
B) dichiarazione dei redditi del 2020 riferita all’anno fiscale 2019, ove prevista dalla normativa;
C) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
D) informativa sul trattamento dei dati personali compilata e sottoscritta come da modulo che vi alleghiamo denominato “privacy”.