Award System RASI

Bando tematico per la promozione delle attività professionali degli artisti

(DI CUI ALL’ART.7 DELLA LEGGE N.93 DEL 5 FEBBRAIO 1992)

"L’ARTE DEL PRECARIO"

Scadenza 24.00 del giorno 5 Luglio 2023

Testo completo del bando

BANDO: L’ARTE DEL PRECARIO

Spunto tematico

Essere artisti confina da sempre con l’essere economicamente precari.

Non avere un contratto a tempo indeterminato, non essere quasi mai considerati lavoratori a tutti gli effetti e quindi beneficiare molto raramente delle tutele ovvie per qualunque altro lavoratore è considerata una conditio sine qua non di chi è un artista.

Non è raro sentir raccontare dagli artisti con orgoglio del proprio precariato ma quasi tutti questi artisti non hanno problemi economici a cui devono far fronte col guadagno derivante dalla propria arte.

Tutti gli altri si confrontano con prove non pagate, con contratti che non valgono la carta su cui sono redatti, con straordinari non considerati tali, quasi che l’artista dovesse pagare la decisione di fare l’artista, quasi che le arti non siano necessarie al bene comune, alla costruzione di una comunità efficace nei propri comportamenti.

E se fosse così? Se fossimo marginalizzati perché siamo effettivamente marginali? E se, d’altro canto, una minima sicurezza economica assopisse l’urgenza e la capacità creativa dell’artista?

Questo bando si rivolge a tutti gli artisti e a qualunque contenuto, ovviamente, ma crediamo sia il caso di riflettere e produrre anche soggetti artistici che ragionino su queste domande e su questo stato delle cose. Se noi artisti non diamo valore al nostro lavoro, chi lo farà per noi?

E’ opportuno precisare che sulla base di uno dei principi primari di R.a.s.i., ovvero quello della piena autonomia artistica degli artisti, è anche possibile presentare progetti che non facciano riferimento allo spunto tematico indicato.

Articolo 1

OGGETTO

Il presente bando proposto ed approvato dagli artisti del Comitato di Sorveglianza, adottato in base al “Regolamento per le attività di promozione e patrocinio” e ratificato dal Cda e dall’Assemblea dei soci R.A.S.I., disciplina i criteri e le modalità di partecipazione, assegnazione ed erogazione delle risorse finanziarie nonché le procedure per il monitoraggio e la rendicontazione finalizzati alla realizzazione delle attività di promozione di cui  all’art.7 della Legge n.93 del 5 febbraio 1992 al fine di assicurare equità e trasparenza nonché il miglior impiego delle risorse destinate al conseguimento degli obiettivi.

Articolo 2

ATTIVITÀ AMMISSIBILI E RISORSE

La R.A.S.I. assegna contributi per sostenere in particolare le seguenti attività:

a) Realizzazione di opere cinematografiche o videoclip di brani, inediti, anche con strumenti tecnologici innovativi;

Per breve cortometraggio si intende un’opera cinematografica della durata massima di 10 minuti e per strumenti tecnologici innovativi s’intendono smartphone, tablet ecc.

b) Attività dello spettacolo dal vivo;

Produzione di progetti e spettacoli teatrali e concerti musicali, performances, monologhi, assoli, ecc.

c) Formazione professionale anno 2023;

La Rasi prosegue ad investire sull’attività di formazione ed aggiornamento professionale annuale degli artisti che rappresenta, al fine di consentirgli di lavorare sul proprio perfezionamento ed ampliare, in questo modo, le opportunità di lavoro anziché prevedere un eventuale rimborso per l’effettuazione di provini che rischierebbe di relegare il perfezionamento professionale ad un ruolo marginale, senza apportare alcun valore aggiunto al bagaglio professionale, rischiando di assumere un significato di mero sussidio. La formazione professionale annuale prevista può comprendere le attività di preparazione per selezioni e provini, coaching per la preparazione di un ruolo, l’iscrizione e la frequenza di percorsi di formazione, di aggiornamento e/o riqualificazione delle competenze professionali, nonché di corsi di laurea e/o post lauream e master, inerenti il profilo professionale. Il contributo nella misura massima del 10% sarà spendibile per l’acquisto di pubblicazioni, libri, riviste, cd, supporti audiovisivi e musicali, anche in formato digitale, comunque utili all'aggiornamento professionale;

d) Realizzazione di self tape, showreel, book fotografici, siti web anno 2023;

Il self tape è un auto-provino che può essere realizzato anche con il cellulare e può essere inviato tramite link. Lo showreel è un prodotto attraverso il quale vengono riassunti con brevi spezzoni di filmati montati, tutti i punti più significativi della carriera di un artista.

Le attività devono essere svolte in Italia

I richiedenti possono presentare una sola richiesta di contributo per la realizzazione di una sola delle attività di cui ai punti precedenti A) B) C) D); La somma complessivamente stanziata per la realizzazione delle iniziative di cui al presente bando è a valere sul Fondo Promozione R.A.S.I.

Articolo 3

CARATTERISTICHE DEL SOSTEGNO FINANZIARIO

In considerazione delle diverse caratteristiche delle attività di cui all’art.2, sulla base della disponibilità finanziaria complessiva, il Comitato di Sorveglianza degli artisti provvede a definire per ciascuna tipologia di progetti prevista all’art.2 del presente bando a)b)c)d) un contributo massimo assegnabile a ciascun progetto. Il contributo massimo assegnabile di cui sopra è pari ad un importo massimo di euro 3000,00 al lordo degli oneri fiscali.

La documentazione di rendicontazione relativa alle attività sostenute nel presente bando dovrà pervenire a R.a.s.i. entro il 29 Febbraio 2024.

Ciascun artista potrà presentare una sola richiesta di contributo ai sensi del presente bando e percepire autonomamente qualsiasi altro sostegno finanziario per l’attività che intende realizzare.

Nel caso di presentazione di più richieste rimane valida quella cronologicamente presentata per prima.

Gli artisti sono liberi di realizzare le attività come ritengono opportuno nella piena autonomia artistica.

Articolo 4

BENEFICIARI E REQUISITI

Possono beneficiare dei sostegni di cui al presente bando gli artisti singoli, residenti in Italia, soci e/o mandanti esclusivamente di R.A.S.I. e residenti in Italia, già aventi diritto, ovvero artisti interpreti esecutori che abbiano già incassato, prima della pubblicazione del bando, i compensi relativi ai diritti connessi di cui alla L.633/1941.

Gli artisti richiedenti il contributo non possono partecipare ad altri progetti presentati nell’ambito del presente bando.

Il mancato possesso di tali requisiti comporterà la non ammissibilità al contributo della proposta. La perdita anche di uno dei requisiti intervenuta successivamente all’assegnazione del contributo ma prima del saldo, comporterà la decadenza dal contributo concesso con conseguente recupero dell’acconto eventualmente già erogato.

Articolo 5

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La richiesta, pena esclusione, per l’ammissione al finanziamento deve essere presentata entro le ore 24.00 del giorno 5 Luglio 2023

La richiesta deve essere presentata accedendo al seguente link:

https://www.reteartistispettacolo.it/it/promozione/bando-l-arte-del-precario.html

compilando il format ed inviandolo.

Al modulo devono essere allegati:

a) Relazione illustrativa dell’attività per la quale si richiede il sostegno con specifica indicazione delle date e del luogo di svolgimento della manifestazione, budget complessivo previsto, piano promo-pubblicitario.

b) copia del documento d’identità del richiedente;

c) breve video di presentazione del progetto da parte del richiedente (facoltativo);

d) curriculum dei partecipanti al progetto (facoltativo);

e) informativa sulla privacy vistata dall’artista per accettazione.

 

Articolo 6

ISTRUTTORIA

Le richieste pervenute sono sottoposte ad un’istruttoria formale-amministrativa di ammissibilità volta a verificare il rispetto dei requisiti soggettivi e progettuali di partecipazione, delle modalità e dei termini di presentazione e la completezza della documentazione richiesta.

La carenza di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione, potrà essere regolarizzata mediante aiuto istruttorio. In tal caso, gli uffici R.A.S.I. provvederanno a trasmettere, apposita richiesta di regolarizzazione assegnando al soggetto proponente un termine non superiore a 10 giorni per provvedere. In caso di mancata o incompleta regolarizzazione entro il termine assegnato la richiesta è dichiarata non ammissibile alla fase di valutazione e gli uffici R.A.S.I. provvederanno a comunicare la non ammissibilità all’interessato. 

Articolo 7

VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA

Il Comitato di Sorveglianza della R.a.s.i., composto da artisti, sulla base della disponibilità finanziaria complessiva provvede a definire per ciascuna tipologia delle attività previste all’art.2 del presente bando un contributo massimo assegnabile a ciascun progetto.

Procede quindi alla valutazione dei progetti ritenuti ammissibili in base a criteri di qualità artistica ed organizzativa attribuendo agli stessi un punteggio tra il numero 1 ed il numero 5 comprensivi dei decimali. Il contributo per ciascun progetto di ogni tipologia è riconosciuto, in base alle risorse disponibili, proporzionalmente al totale del punteggio assegnato. Ai fini della valutazione dei progetti presentati si terrà anche conto del numero di artisti mandanti o che aderiranno a R.a.s.i. come nuovi mandanti aventi diritto coinvolti nel progetto, con il riconoscimento di un punteggio bonus per ciascuna delle due categorie. Successivamente il Consiglio di Amministrazione provvede all’approvazione dei contributi proposti.

Articolo 8

ASSEGNAZIONE E COMUNICAZIONE DEI CONTRIBUTI

Entro il giorno 21 Luglio 2023 sarà comunicato agli artisti l’esito della richiesta ed il contributo assegnato al lordo degli oneri fiscali e di legge. I beneficiari dovranno inviare a R.A.S.I. l’accettazione del finanziamento e l’impegno a svolgere la relativa attività prevista. L’assenza di comunicazioni equivarrà alla rinuncia del contributo. Qualora un richiedente rinunciasse allo svolgimento dell’attività i relativi fondi stanziati ritorneranno nella disponibilità del Fondo Promozione. La R.A.S.I. non assume alcuna responsabilità in merito all'organizzazione e allo svolgimento delle attività per cui sono stati concessi i sostegni finanziari e per nessuna tipologia di sinistro e/o rivendicazione di terzi relativi alle stesse.

Articolo 9

EROGAZIONE E RENDICONTAZIONE

L’erogazione del contributo può avvenire in un’unica soluzione a rendiconto avvenuto o in due rate, secondo le modalità di seguito indicate:

a) un’anticipazione, da richiedersi in sede di accettazione del contributo nella misura del 50% dell’importo concesso previa emissione del relativo documento fiscale da parte del beneficiario;

b) un’erogazione a saldo entro 30 giorni dalla conclusione dell’attività oggetto del contributo previa la consegna della documentazione fiscale prevista dalla legge e di copia del seguente materiale per le attività di cui all’art.2:

a) Realizzazione di brevi cortometraggi o videoclip di brani, inediti, anche con strumenti tecnologici innovativi; file con il cortometraggio o videoclip contenente la frase “realizzato con il sostegno di R.A.S.I. Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione” accompagnata dal logo della R.A.S.I. stessa;

b) Attività dello spettacolo dal vivo;

materiale stampato, promozionale, fotografico, video e pubblicitario realizzato riportante la frase “realizzato con il sostegno di R.A.S.I. Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione” accompagnata dal logo della R.A.S.I. stessa;

 c) Formazione professionale anno 2022;

documentazione relativa all’attività di formazione svolta con l’eventuale elenco delle eventuali pubblicazioni, libri, riviste, cd, supporti audiovisivi e musicali, anche in formato digitale, con il relativo prezzo di acquisto.

d) Realizzazione di self tape, showreel, book fotografici, siti web;

file del self tape o showreel o estratto del book fotografico o indirizzo sito web contenenti la frase “realizzato con il sostegno di R.A.S.I. Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione” accompagnata dal logo della R.A.S.I. stessa;

La rendicontazione può essere presentata secondo le procedure sopra previste anche  da Associazione  no profit  soltanto nel caso il beneficiario ne sia  il legale rappresentante.

Art.10

PROMOZIONE

I beneficiari realizzano le attività conformemente a quanto previsto nella richiesta ammessa a contributo. Sono ammissibili le variazioni progettuali, solo se autorizzate da R.A.S.I., che non alterano le condizioni che hanno dato luogo all’assegnazione del contributo alla richiesta medesima.

I beneficiari sono obbligati ad inserire in tutto il materiale video e promozionale inerente alle attività di cui all’art.2 lettere A), B), D), del presente bando la frase “realizzato con il contributo di R.A.S.I. Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione” accompagnata dal logo della R.A.S.I. stessa.

In accordo con ciascun beneficiario R.a.s.i. diffonderà i prodotti artistici derivanti dal presente bando nell’ambito dei propri strumenti promozionali disponibili per gli artisti rappresentati (sito, youtube ecc.).

Articolo 11

CONTROLLI E DECADENZA

I beneficiari hanno l'obbligo di utilizzare i contributi ricevuti a norma delle presenti disposizioni, esclusivamente per le iniziative per le quali sono stati concessi e di comunicare con email all’indirizzo serviziagliartisti@reteartistispettacolo.it il luogo, la data e l’orario in cui viene realizzata l’iniziativa oggetto del contributo con un preavviso di almeno 7 giorni e di trasmettere contemporaneamente a R.A.S.I un invito ad ingresso gratuito per l’iniziativa sostenuta.

La R.A.S.I. cura il monitoraggio verificando la realizzazione o gli stati di avanzamento delle iniziative sostenute sia sotto il profilo amministrativo ed economico sia nel merito dell'efficacia dell'azione rispetto agli impegni assunti dai soggetti beneficiari ed ai benefici attesi, con la possibilità di richiedere chiarimenti ed integrazioni documentali.

Qualora non sia possibile la realizzazione o la continuazione dell’attività finanziata o si siano verificate variazioni interne all’iniziativa, tali da modificarne sostanzialmente la natura rispetto a quella nota e concordata al momento della concessione e qualora venga accertato, all'esito della verifica della rendicontazione, l'uso non corretto dei fondi e servizi erogati o qualora emergano sostanziali discrepanze, omissioni e informazioni non veritiere nella richiesta e nei documenti prodotti dal richiedente, la R.A.S.I. dispone in qualsiasi momento l'interruzione del sostegno e richiede la restituzione delle eventuali somme già versate.

Articolo12

ENTRATA IN VIGORE

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul sito web della R.A.S.I. www.reteartistispettacolo.it.

Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile telefonare al numero 06.94364413 dalle ore 09.30 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì escluso i giorni festivi.

R.A.S.I.
RETE ARTISTI SPETTACOLO PER L'INNOVAZIONE
Organismo di gestione collettiva dei diritti connessi al diritto d’autore.

Soc.Coop. a.r.l. senza scopo di lucro.
Sede legale e operativa:
Via Po 43, 00198 Roma
Tel.+39.06 94364413
Fax +39.06.94359833
info@reteartistispettacolo.it
Codice Fiscale e N. Iscr. al Registro
delle Imprese di Roma: 97690690587
Codice univoco: KRRH6B9
N.Rea: RM 1523103
N.Albo Soc.Coop.:  C123721
P.IVA IT13451801008
© 2021 R.A.S.I.

 

Pin It
 

agcom pdcm Mibac DANDI
       

contatta R.A.S.I. Rete Artisti Spettacolo per L'Innovazione

 

  

Award System RASI