Award System RASI

L’imprevisto domina il tempo

Dicono che l’unica cosa che vada secondo i piani sia l’ascensore…ma che succede quando l’ascensore si blocca? Si pensa al piano da raggiungere!

‘’XANAX’’.

È andato in scena al "Teatro delle Muse" dal 14 al 17 ottobre 2021. Testo di Angelo Longoni, diretto e riadattato da Jocelyn e Alessandra Hattab. I protagonisti sono Laura (Martina Marone) e Daniele (Mattia Cirelli), due colleghi presso una casa editrice, i quali un venerdì sera si trovano impotenti di fronte alla casualità: rimangono bloccati in ascensore, senza via d’uscita, per 48 ore. La preoccupazione prende il sopravvento, il primo pensiero va alla vita al di fuori le pareti, alla voglia e alla speranza di essere cercati, di sentire che i loro cari si accorgeranno della loro assenza, preoccupandosi. Con un passato, con un futuro, ma apparentemente senza un presente...sarà questo il tocco di imprevedibilità di cui i nostri protagonisti hanno bisogno?

Laura: maniaca del controllo - vita perfettamente organizzata e schematica.
Daniele: Inetto - scoraggiato, subisce la propria vita, sbadato.

La diversità li porta a scontrarsi e lo scontro li porta a capirsi, grazie alla confessione di dettagli che mettono in luce una profonda crisi esistenziale accomunante. Fanno uscire parti di loro oramai sepolte come passione, vendetta, rivalsa, rabbia, serenità, mettersi a nudo, sgretolarsi per ricomporsi, apertura intima...e cosa succede quando l’ascensore si blocca? Il tempo si ferma, e da ostacolo diventa l’apice della catarsi. Il passato si unisce al presente in un continuo divenire, e impalpabile ma così concreto rompe un ciclo monotono - insoddisfacente. Laura e Daniele, due personaggi goffi che in principio condividono solo lo xanax , uno psicofarmaco assunto per far fronte agli attacchi di panico, riescono attraverso la naturalezza e la simpatia dei loro dialoghi a catturare e trascinare lo spettatore in un’esplorazione continua dell’immagine interiore. I pensieri si dissolvono fino ad un punto di non ritorno: l’epifania. Le 48 ore passano, i personaggi si ricompongono e dall’ascensore escono, ci faranno più ritorno? Si torna sempre dove si è stati bene, così come noi della RASI speriamo di tornare a ritrovarvi in scena con altri spettacoli.

 

XANAX 7

 

 

Team R.A.S.I.

Articolo a cura di Julia Llupo

R.A.S.I.
RETE ARTISTI SPETTACOLO PER L'INNOVAZIONE
Organismo di gestione collettiva dei diritti connessi al diritto d’autore.

Soc.Coop. a.r.l. senza scopo di lucro.
Sede legale e operativa:
Via Po 43, 00198 Roma
Tel.+39.06 94364413
Fax +39.06.94359833
info@reteartistispettacolo.it
Codice Fiscale e N. Iscr. al Registro
delle Imprese di Roma: 97690690587
Codice univoco: KRRH6B9
N.Rea: RM 1523103
N.Albo Soc.Coop.:  C123721
P.IVA IT13451801008
© 2021 R.A.S.I.

 

Pin It
 

agcom pdcm Mibac DANDI
       

contatta R.A.S.I. Rete Artisti Spettacolo per L'Innovazione

 

  

Award System RASI